Scheda Tecnica: 15 – Il Diavolo (RWS)

Descrizione:

Nella carta del Diavolo del mazzo Rider Waite Smith, al centro della scena campeggia una figura demoniaca con ali da pipistrello, zampe da capra e corna prominenti: un chiaro richiamo alla figura del Baphomet. Sotto di lui, una coppia di esseri umani nudi incatenati, analoghi a quelli presenti nella carta degli Amanti, ma qui in uno stato di servitù. Le catene sono allentate, simbolo della possibilità di liberazione. Il Diavolo alza la mano destra con il gesto della benedizione invertita, mentre nella sinistra tiene una torcia rivolta verso il basso. Lo sfondo è buio, e l’intera atmosfera è carica di tensione e potere opprimente.

Simbologia:

– Il Diavolo: rappresenta le forze dell’ombra, la tentazione, la schiavitù ai desideri materiali e carnali.
– Le catene: indicano legami illusori e autoimposti; la libertà è sempre possibile.
– Gli esseri umani nudi: rappresentano l’anima e il corpo, prigionieri delle passioni e della materia.
– Il gesto invertito della mano: simbolo di potere rovesciato, evocazione delle energie disarmoniche.
– La torcia verso il basso: luce che non illumina, ma brucia e consuma.
– Le ali e le zampe: richiamano l’istinto animalesco e le pulsioni più basse.
– Il pentacolo rovesciato: spesso associato alla deviazione del sacro, al materialismo spinto.

Archetipi rappresentati:

Il Diavolo incarna l’archetipo dell’Ombra: tutte quelle parti di sé che vengono represse, negate, temute. È anche l’archetipo del tentatore, del maestro oscuro che conduce alla consapevolezza passando attraverso la disillusione. Rappresenta la prova dell’anima, la necessità di confrontarsi con ciò che si cela nell’inconscio più profondo.

Significato iniziatico:

In chiave iniziatica, il Diavolo rappresenta la necessità del confronto con l’illusione e con l’attaccamento alla materia. Simboleggia il punto in cui l’iniziato deve superare la paura e la schiavitù dell’ego per poter accedere a una nuova consapevolezza. La liberazione non avviene combattendo l’ombra, ma integrandola. Il Diavolo è la proiezione delle nostre stesse catene: la chiave per uscirne risiede nella consapevolezza della propria libertà interiore.


Scopri di più da Aqua Regia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

4 pensieri su “Scheda Tecnica: 15 – Il Diavolo (RWS)

  1. Ciao, 🙂 oggi ti ho inviato la newsletter, l’hai ricevuta? A nome di Inner Path associata con social academy. Se l’hai ricevuta rispondi di la o alla mia email per avere conferma che le ricevi, grazie.

    Io le tue le ricevo, le leggo sempre, si sei come me 🙂 ti piace l’esoterismo e la spiritualità. La figura del diavolo è centrale nel cristianesimo ma appare pochissime volte nella bibbia. In altri contesti come quello esoterico appunto, ha anche altre interpretazioni diverse da quella cristiana. Per esempio il Baphomet ha una storia lunghissima e veniva utilizzato anche dai templari, molto affascinante.

    "Mi piace"

    • Ciao! Ti ho risposto via mail! A livello esoterico e simbolico il Diavolo ha tutta una serie di significati che lo rendono una rappresentazione imprescindibile in ogni cammino esoterico.

      Concordo anche con il fatto che il Baphomet abbia un significato profondissimo e per lo più sconosciuto. Ho in preparazione un articolo a lui dedicato: si tratta di uno schema simbolico complesso e affascinante. Mi piacere l’idea di scriverne a breve!

      "Mi piace"

  2. Ciao. Ma quindi le mie newsletters le ricevi si o no? Te l’ho inviata ieri venerdi 19. Ma dalla mia dashboard mi dice che non l’hai aperta (hai attivato la privacy per email?) Io non ho ricevuto la tua email. A quale hai scritto? Sono 2. Hai risposto direttamente alla newsletter? Le 2 email mie per contattarmi e scrivermi sono indicate nella voce “contatti”. Te lo chiedo perché voglio essere sicuro che le ricevi per rimanere aggiornato su tutte le comunicazioni: spunti di riflessione, sconti, eventi, ecc.

    Sul Baphomet avevo fatto anche un video. Viene associato anche al diavolo, ma in realtà non lo è. È un insieme di rappresentazioni diverse. A volte associato anche al dio greco Pan (usato dalla chiesa per rappresentare il diavolo, ma anche Pan non è il diavolo). Anche per esprimere il concetto di alchimia e trasformazione.

    In origine era rappresentato solo con la testa di capra e poi Eliphas Levi ha aggiunto il resto del corpo mostruoso. È una statuetta che viene usato molto in ambito esoterico, e ognuno può attribuirli diversi significati spirituali: unione tra maschio e femmina, il superamento della dualità, ecc. L’universo spirituale è vastissimo, infinito. Dovrebbe esistere più cultura religiosa e divulgazione di questo tipo. Infatti questo è il mio campo. Mi fa piacere conoscere altri umani con i miei stessi gusti, ti seguo con interesse, a presto.

    Il giorno ven 19 set 2025 alle ore 18:36 Inner Path < info.innerpath@gmail.com> ha scritto:

    Ciao, 🙂 oggi ti ho inviato la newsletter, l’hai ricevuta? A nome di Inner > Path associata con social academy. Se l’hai ricevuta rispondi di la o alla > mia email per avere conferma che le ricevi, grazie. > > Io le tue le ricevo, le leggo sempre, si sei come me 🙂 ti piace > l’esoterismo e la spiritualità. La figura del diavolo è centrale nel > cristianesimo ma appare pochissime volte nella bibbia. In altri contesti > come quello esoterico appunto, ha anche altre interpretazioni diverse da > quella cristiana. Per esempio il Baphomet ha una storia lunghissima e > veniva utilizzato anche dai templari, molto affascinante. > > Il giorno ven 19 set 2025 alle ore 15:05 Aqua Regia <

    "Mi piace"

Lascia un commento