Il Kybalion: 5 – Principio del Ritmo

Ne Il Kybalion, il Quinto Principio, quello del Ritmo, ci parla della natura ciclica di ogni cosa. La sua enunciazione recita:

“Tutto scorre dentro e fuori e ogni cosa ha le sue maree; tutte le cose ascendono e discendono. Il movimento del pendolo si manifesta in tutto: la misura dell’oscillazione a destra è la misura dell’oscillazione a sinistra. Il ritmo si compensa.”

Questo principio rivela una delle verità fondamentali dell’universo: nulla è statico, tutto è in continuo flusso e riflusso (si immagini come il respiro). Ogni stato o condizione: fisica, mentale, emozionale o spirituale è soggetta a un movimento oscillatorio. Nulla rimane per sempre nella gioia né nel dolore, nel successo né nell’insuccesso (v. Il Kybalion: 4 – Principio di Polarità). Ogni cosa segue un ritmo costante e impersonale, come un pendolo cosmico che oscilla da un estremo all’altro.

Il principio ermetico del ritmo non ha una funzione meramente descrittiva: invita alla comprensione profonda di come i cicli influenzino le nostre vite al fine di imparare a non identificarsi con gli estremi. Quando ci troviamo in uno stato elevato – entusiasmo, vitalità, successo – è utile ricordare che arriverà un ritorno verso il basso. E viceversa, nei momenti difficili, sapere che il ritmo tornerà a favore può dare conforto e forza.

La saggezza consiste nel non resistere al ritmo, ma nell’osservarlo e cercare di armonizzarsi ad esso.

Nel Kybalion questo tipo di esperienza viene definita “neutralizzazione del pendolo”: una forma di autocoscienza che permette all’individuo di trascendere gli effetti del ritmo interiore mantenendo un centro stabile anche mentre la vita si muove.

I cicli del giorno e della notte, le stagioni, le fasi lunari, il battito cardiaco, il respiro: tutto ciò che vive pulsa secondo un ritmo. Anche le emozioni, i pensieri, i desideri si muovono in ondate.

Spesso l’essere umano fatica a percepire questa legge invisibile cercando di forzare la realtà verso uno stato permanente contro il principio del ritmo.

Il Kybalion invita a concepire la consapevolezza del ritmo non come una debolezza e di viverla con rassegnazione, ma come un potere: la capacita di prevedere consapevolmente, anticipare e prepararsi senza opporre resistenza.

L’obiettivo è quello di imparare a sorvolare i cicli emotivi e mentali o la valutazione e il giudizio su determinate esperienze evitando gli eccessi e centrando la nostra energia.

Il principio del ritmo ci insegna che tutto cambia, tutto torna, tutto pulsa e che noi siamo parte di questo immenso respiro cosmico. Quando impariamo a riconoscere la ciclicità degli eventi e delle emozioni non ne siamo più vittime: diventiamo capaci di accogliere ogni fase come necessaria e, soprattutto, transitoria.

È così che anche il dolore smette di essere nemico in quanto, con consapevolezza, possiamo renderci conto che questi finirà da solo.


Scopri di più da Aqua Regia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

2 pensieri su “Il Kybalion: 5 – Principio del Ritmo

  1. Pingback: Il Kybalion: 7 – Principio di Genere | Aqua Regia

  2. Pingback: Significato Esoterico dell’Equinozio di Autunno | Aqua Regia

Lascia un commento