Scheda Tecnica: 5 – Il Papa/Lo Ierofante (RWS)

Descrizione

Il Papa è rappresentato come la massima autorità spirituale, seduto su un trono fra due colonne grigie: simbolo della legge (spirituale n.d.a.) e del tempio. Indossa una triplice corona, simbolo del suo dominio sui tre regni (fisico, mentale e spirituale) o di tre piani spirituale e tiene in mano un bastone a tre traverse, ulteriore simbolo della sua autorità. Ai suoi piedi ci sono due figure, presumibilmente chierici o ministri, che a loro volta rappresentano la capacità di trasmissione della conoscenza sacra da parte dello Ierofante. I suoi piedi poggiano su un cuscino rosso, segno di dignità e autorità.

Simbologia

– Le Colonne: rappresentano la dualità, l’equilibrio tra spirituale e materiale, il tempio e il luogo sacro
– La Triplice Corona: dominio sui tre mondi (corpo, mente e spirito).
– Il Bastone a tre traverse: simbolo del potere spirituale e della mediazione tra cielo e terra.
– Gli Astanti: trasmissione della conoscenza, l’insegnamento.
– Le chiavi incrociate ai suoi piedi: perfetto bilanciamento tra mondo grossolano e spirituale/Sapere del mondo materiale e del mondo immateriale

Colori

– Rosso: potere, autorità, vitalità, attività, forza.
– Bianco: purezza, verità, pace.
– Oro: saggezza, valore sacro, preziosità dell’insegnamento.
– Grigio: neutralità, equilibrio.

Archetipo

Il Papa incarna l’archetipo della guida spirituale, del maestro e dell’istituzione sacra. È il custode dei misteri, colui che conosce e trasmette la tradizione. È la massima autorità in grado di creare un ponte tra l’umano e il divino. Come archetipo è connesso alla figura del sacerdote, dell’insegnante e del mentore. Rappresenta il dominio sulla conoscenza spirituale.

Significato Iniziatico

Nel cammino iniziatico lo Ierofante si pone come il momento in cui l’iniziato entra in contatto con la Tradizione. È la fase iniziale dell’apprendimento, della ricezione dei primi insegnamenti esoterici, dello sgrezzamento della ricerca e della comprensione delle leggi cosmiche. Il Papa offre una conoscenza codificata, mediata dall’autorità di cui si fa rappresentante. È colui che detiene le chiavi del sapere e che è pronto a trasmetterlo in maniera costituita, ma al tempo stesso chiede all’iniziato di superare la forma per coglierne lo spirito. È anche simbolo del primo confronto con il dogma, che può essere via o ostacolo a seconda della maturità iniziatica.


Scopri di più da Aqua Regia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Un pensiero su “Scheda Tecnica: 5 – Il Papa/Lo Ierofante (RWS)

  1. Pingback: Scheda Tecnica: 6 – Gli Amanti (RWS) | Aqua Regia

Lascia un commento